Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è protagonista di “Key – The Energy Transition Expo”, che si svolge alla Fiera di Rimini da oggi, mercoledì 4, a venerdì 6 marzo 2026. Lo stand del MASE ospita un ampio palinsesto di eventi dedicati alla transizione energetica, all’innovazione e al sostegno alle imprese e ai territori, con particolare attenzione alle politiche e alle opportunità offerte dal PNRR e dagli investimenti previsti per il periodo 2021-2027.
Gilberto Pichetto apre i lavori
Oggi, il Ministro Gilberto Pichetto ha partecipato alla cerimonia di apertura dell’evento, che ha avuto luogo alle 12 presso la Cupola Lorenzo Cagnoni, nella Hall Sud della Fiera. In seguito, il Ministro ha partecipato al “Key Energy Summit”, previsto alle 14 nella stessa area della Fiera, e ha visitato i vari stand e padiglioni, interagendo con player energetici e istituzioni coinvolte nella transizione energetica.
Nel corso delle tre giornate, il MASE offre al pubblico un’opportunità unica di approfondire tematiche cruciali come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le imprese, con un focus particolare sul Mezzogiorno, e lo sviluppo dell’idrogeno rinnovabile. Altri temi al centro dell’attenzione includono l’eolico offshore e le strategie di decarbonizzazione urbana, nell’ambito dei Climate City Contract.
Strumenti finanziari e politiche di accompagnamento alla transizione ecologica
L’iniziativa del MASE si inserisce nel contesto delle politiche pubbliche per accompagnare la transizione ecologica, con particolare attenzione ai finanziamenti e alle misure previste dal PNRR. Un ampio spazio sarà dedicato al confronto tra Regioni, enti locali, imprese e stakeholder nazionali, grazie alla collaborazione con RENAEL, ENEA, ISPRA, GSE e Invitalia. L’obiettivo è favorire il dialogo operativo e il sostegno alle imprese nel percorso di transizione, anche attraverso sessioni tecniche sui temi legati al PN RIC 2021-2027.
La cooperazione internazionale nella decarbonizzazione
Un altro evento importante, che si terrà giovedì alle ore 12 nella Sala Ravezzi 2, vedrà il MASE collaborare con UNDP e UNEP per approfondire tre iniziative di cooperazione internazionale destinate a sostenere la decarbonizzazione e la transizione energetica. I progetti Mission Innovation, 3DEN e EPIC saranno al centro della discussione, con l’obiettivo di promuovere una cooperazione globale in tema di sostenibilità energetica.
Eventi divulgativi per il pubblico e il settore
Oltre agli incontri tecnici, lo stand del MASE ospiterà anche eventi di dialogo e divulgazione rivolti al grande pubblico e agli operatori del settore. Tra gli eventi in programma, spicca “Comunicare le Transizioni”, un incontro dedicato ai linguaggi e alle strategie di comunicazione per raccontare il cambiamento legato alla transizione energetica. Inoltre, ci sarà un confronto sulle trasformazioni digitali in atto nel sistema energetico, con particolare attenzione alla mobilità digitale e alle tecnologie emergenti.