Premio “Maestro del Made in Italy”: aperte le candidature fino al 20 marzo 2026

Il MIMIT promuove il riconoscimento per gli imprenditori che trasmettono competenze e valori alle nuove generazioni, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy.

È ufficialmente online l’avviso pubblico per il Premio “Maestro del Made in Italy”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy. Questo prestigioso riconoscimento è destinato a imprenditori e imprenditrici che si sono distinti per la loro capacità di trasmettere competenze, saperi e valori alle nuove generazioni nei settori di eccellenza del Made in Italy. Il Premio abbraccia una vasta gamma di ambiti, dal food al design, dalla meccatronica alle imprese creative, valorizzando innovazione, sostenibilità, inclusione e formazione.

Le Camere di Commercio sono tra gli Enti abilitati a proporre le candidature aziendali, permettendo alle realtà più meritevoli di essere premiate per il loro impegno nel rafforzare il legame tra imprese e sistema educativo. Questo premio rappresenta non solo un riconoscimento, ma anche un’opportunità per sottolineare l’importanza di trasmettere conoscenze e buone pratiche alle future generazioni, contribuendo così alla crescita sostenibile del sistema economico italiano.

Le candidature sono aperte fino al 20 marzo 2026, offrendo ampio tempo per partecipare e candidare le aziende che si sono distinte nei settori previsti. La premiazione avverrà il 23 aprile 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, una data simbolica che celebra l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.

Per maggiori informazioni e per candidarsi al premio, è possibile visitare il sito ufficiale: Premio Maestro del Made in Italy.

Il Premio è sostenuto da Unioncamere, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), a testimonianza dell’importanza di un impegno congiunto tra le istituzioni per promuovere il Made in Italy come simbolo di qualità e innovazione.

Immagine e Approfondimenti: MIMIT

Articoli correlati

Il Ministro del Lavoro a Chisinau per la Conferenza di Alto Livello sulla Carta Sociale Europea

A Chisinau, il Ministro Marina Calderone ribadisce l’impegno per giustizia sociale e innovazione, con la...

Carburanti: il Garante invia alla GdF la lista dei distributori non allineati al taglio delle accise

Controlli della Guardia di Finanza su tutta la rete distributiva e potenziali sanzioni per i...

Il Governo adotta misure per contrastare l’aumento dei carburanti legato alla crisi internazionale

Il Decreto approvato mira a ridurre i prezzi del carburante e a prevenire speculazioni, con...

Altre notizie

Altre notizie